Vuelta a España 2023, rilasciati i quattro arrestati che volevano lanciare olio al passaggio del gruppo

La polizia ha rilasciato i quattro uomini arrestati nei giorni scorsi a margine della Vuelta a España 2023. La notizia era stata diffusa contestualmente al ritrovamento di numerosi chiodi e puntine domenica, che era evidentemente solo un primo tentativo di boicottaggio della corsa. Secondo quanto riportano le forze dell’ordine, che hanno mostrato un video con il meccanismo che avevano costruito per l’occasione, i quattro avevano intenzione di spargere circa 400 litri di una sostanza oleosa sulla strada al momento del passaggio del gruppo nella tappa di ieri.

Valutato evidentemente che non ci sono più le condizioni di pericolosità, il giudice di Solsona (Lleida) ha ordinato la liberazione provvisoria dei quattro detenuti, membri di una associazione indipendentista catalana, accusati di voler boicottare la corsa, imponendo comunque loro un ordine di restrizione di almeno 500 metri dal percorso per tutta la durata dell’evento. Nel video diffuso dalla polizia viene mostrato come era stato installato, sopra un ponte immerso in un bosco, un meccanismo rudimentale con diversi tubi e due serbatoi di liquido, con cui intendevano “innaffiare” l’asfalto e gli stessi ciclisti.

Che fosse fatto subito prima del passaggio, o al momento del passaggio, è evidente che sarebbe stato un momento di grande panico e pericolo in gruppo, ancor più di quanto lo siano state le puntine nella tappa di domenica, che comunque hanno portato a numerose forature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio